06 Luglio 2020
INFORMAZIONI - Profilo dell´azienda
percorso: Home

Profilo dell´azienda

Al centro di un´azienda agraria di 90 ettari interamente coltivata a girasoli, grano e barbabietole si trovano i vecchi casali che dall´800 fino al 1960 sono stati occupati dai contadini che lavoravano nell´azienda. Nelle loro corti si svolgevano le più importanti feste di tradizione popolare, quali la trebbiatura e la vendemmia dirette a scandire le stagioni ed a celebrare il ´buon raccolto´.

Circa 10 anni fa, i casali sono stati interamente recuperati e ristrutturati dai proprietari nel pieno rispetto della stratificazione dei tempi e delle esigenze che esprimevano. Ecco infatti che accanto a pareti di pietra si accostano mura di vecchi mattoni secondo l´usanza di ingrandire la casa in base al bisogno dettato da un figlio che si sposa e da una famiglia che aumenta oppure dalla necessità di porre accanto alle stalle dei buoi gli essiccatoi per il fieno o per il tabacco.

Gli interni, riprendendo la tradizione che mai, in Umbria o in Toscana, le pareti delle case contadine erano tinteggiate di bianco, esprimono i colori della natura circostante, il verde dei campi, il giallo dei girasoli, l´ocra della terra arata mentre alcuni particolari dell´arredamento si ispirano a quadri famosi in ragione della passione per la pittura di uno dei proprietari, le cui opere astratte sono collocate nelle pareti delle due grandi sale.

In questi 10 anni il casale è ulteriormente migliorato nella qualità della struttura che in quella dell´accoglienza e il tuo soggiorno in Umbria rimarrà un momento da non dimenticare.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account