18 Settembre 2019

Segnalazioni geografiche

Porziuncola

Assisi
La Porziuncola è una piccola chiesa situata all´interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, presso Assisi. A questa chiesa di altissimo valore storico, artistico e spirituale, si deve il nome della città statunitense di Los Angeles, chiamata dagli spagnoli che la fondarono El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Angeles del Río de Porciúncula (Il Pueblo di Nostra Signora la Regina degli Angeli del Rio Porziuncola).

La Porziuncola fu la terza chiesa riparata da San Francesco dopo la sua vocazione: mentre egli pregava di fronte al crocifisso di San Damiano, sentì una voce che diceva: "Va´ e ripara la mia chiesa". L´edificio dipendeva all´epoca dal monastero di San Benedetto al Subasio.

La Porziuncola divenne per Francesco un luogo particolare, dove sostava spesso in preghiera; qui capì che doveva vivere "secondo il Santo Vangelo". Proprio dalla Porziuncola Francesco inviò i primi frati ad annunciare la pace. Il 2 agosto 1216, alla presenza di sette vescovi umbri (Guido di Assisi, Giovanni di Perugia, Egidio di Foligno, Benedetto di Spoleto, Villano di Gubbio, Rinaldo di Nocera e Bonifacio di Todi), il piccolo edificio fu consacrato e vi fu proclamato il cosiddetto Perdono d´Assisi.

Nella Porziuncola inoltre, Santa Chiara rinunciò al mondo e abbracciò sorella povertà, e qui Francesco morì la sera del 3 ottobre 1226.

La chiesa è costruita con pietra cavata dal monte Subasio.

Inserisci la tua segnalazione sulla mappa "Porziuncola"


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata